Unicafe – Il caffè virtuale degli studenti universitari

 

Spot UnicafeFINALMENTE È ARRIVATO Unicafe!!! L’unico Social Network degli studenti universitari è finalmente online!Il tuo campus a portata di click!

Posted by Lifeinpills on Mercoledì 30 settembre 2015

 

Unicafe promette di essere una piacevole novità per tutti i ragazzi che, rapiti dalla intensa routine della vita universitaria, stentano a trovare il tempo per riunirsi con gli amici o semplicemente per concedersi una pausa caffè  e staccarsi così dal caos di tutti i giorni, ma soprattutto è un social network pensato e  progettato “su misura” per adattarsi alle esigenze degli studenti universitari. Dopo una fase di testing, avvenuta durante l’estate e che ha riscosso un notevole consenso (più di mille iscritti in pochi giorni),da mercoledì 30 settembre Unicafe è on-line per gli studenti dell’ Università degli Studi di Salerno, mentre da lunedì 5 ottobre, sarà disponibile anche per gli studenti delle Università partenopee. Per conoscere meglio le potenzialità di questo social, Francesca Bellisario, caporedattrice di Studentigiurisprudenza.it-Magazine, è riuscita ad intervistare il fondatore Mario Chiocchetti (studente di ingegneria Informatica nrd.), attraverso una chiacchierata rigorosamente on-line.

Innanzitutto complimenti per l’iniziativa di Unicafe, com’è nata l’idea di creare una piattaforma esclusivamente per gli studenti universitari?

L’idea è nata analizzando i post delle pagine Spotted di Facebook relative alle varie università, dove i ragazzi generalmente condividono esperienze relative alla vita in ateneo, reperiscono informazioni da altri studenti per esami, corsi e professori, oppure semplicemente colgono l’occasione per conoscersi;  così io e il mio socio (Alfonso Santitoro, studente di ingegneria Gestionale nrd.) abbiamo cercato di lavorare sugli stimoli suggeriti da questo “materiale”.

Cosa offre di nuovo ai ragazzi questo social ?

Unicafe è il social network dedicato agli studenti universitari, quindi pur mantenendo le classiche funzionalità di un social – come ricerca di persone, chat o condivisione di elementi – possiede funzionalità particolari studiate ad hoc per le esigenze dei ragazzi che frequentano l’università.

Puoi farci qualche esempio di queste funzionalità?

spotted

Certo, ti spiego le novità:

Zapping è una videochat random per conoscere nuove persone.

In Annunci puoi vendere o acquistare qualunque oggetto.

Spotted ti dà la possibilità di scrivere messaggi anonimi, parlando di eventi o di cose che accadono nella tua università ad esempio.

Spotted In Love si differenzia per il fatto che i commenti scritti non saranno pubblici, ma saranno visibili solo dalla persona che ha fatto il post.

Esami raccoglie tutto il materiale didattico, quindi gli studenti sapranno già dove cercare ciò che serve.

E Carpool ti dà la possibilità di offrire o trovare passaggi per la tua università per viaggiare in compagnia e magari dividendo le spese.

Inoltre ci sono tanti progetti … ogni giorno ci saranno piccole o grandi novità sul social che andranno a migliorare l’esperienza degli utenti.

Che programmi avete per il futuro?

Dopo aver pubblicizzato per bene il social in Campania, ci estenderemo probabilmente verso Roma oppure approderemo in Puglia.

 

Per utilizzare questo social basterà iscriversi, gratuitamente, al sito www.unicafe.it utilizzando la propria mail così da poter scoprire questo social così ricco di novità. StudentiGiurisprudenza.it è orgogliosa di essere partner di questo progetto con il nostro responsabile Vincenzo Romano e vi invita a prender parte a questo caffè universitario che potrebbe cambiare la vostra vita!

Un caffè 2.0 insomma, per tutti coloro che hanno voglia e cercano un modo alternativo per distrarsi e divertirsi fra evidenziatori, esercizi, manuali e corsi da (in)seguire. Cosa ne dite, lo prendiamo un caffè?

 

Anna Maria Comparetti

Author: Anna Maria Comparetti

Share This Post On

Rispondi