Tolosa

 

1) Costo della vita (appartamenti, trasporti, cibo, cellulare, alcol e divertimenti)

 

Appartamenti da 220 a 500. Trasporti: 10 euro al mese per giovani fino al 26 anni per tutti i mezzi pubblici, 20 euro biciclette velo toulouse. Cibo da 5 euro (di solito kebab) in poi a seconda dei ristoranti(vasta scelta, cucina di tutto il mondo). Cell 2 euro al mese con” free” tutto illimitato (o quasi) senza internet o 15 euro internet compreso. Alcol a partire da 3 euro (vino). Divertimenti: tanti sconti studenti per musei, piste di pattinaggio, jumping, Lasergame, bowling ecc.

2) Descrizione della città e dello svolgimento della settimana tipo di uno studente erasmus (qualità della vita)

Città universitaria, ricca di studenti da tutto il mondo. Solitamente durante la settimana si seguono i corsi che si svolgono in una fascia oraria tra le 8.00 e le 20.00 . Le lezioni in anfiteatro (cm) durano 1h30, si prendono appunti e l’esame si svolge su ciò che si è detto a lezione. Le lezioni in classe (td) (stessa durata e stessa fascia oraria) si svolgono in gruppi di 20 persone e si basano solitamente su approfondimenti della materia trattata in classe, con interventi degli studenti, progetti e compiti scritti. Intorno alle 18.30 iniziano gli aperitivi, in diversi bar ci sono sconti per le birre e verso le 20 si cena. Durante la settimana i bar/discoteca chiudono verso le 2 di notte, mentre nel weekend fino al l’alba (poi dipende dal locale). Le discoteche aprono verso le 11 e restano aperte tutta la notte. Spesso ci sono festini in casa (“apero”).

  • Possibilità di viaggiare

Tolosa si trova in una posizione ottimale ad un’ora dal mare ed una dalla montagna. Mal collegata dal punto di vista ferroviario nel senso che ci passano pochi TGV. Molti autobus a prezzi bassi (anche per Barcellona: circa 8 ore di bus). Molti blablacar e aereoporto sia a Tolosa sia nella vicina Carcassonne. Molte città vicine da visitare (Carcassonne, Bordeaux, Montpellier, ecc).

  • Descrizione dell’esperienza universitaria

I corsi all’università sono molto interessanti e stimolanti grazie alla combinazione tra CM (lezioni orali in anfiteatro) e TD (lezioni in classe di approfondimento di ciò che è trattato in anfiteatro con analisi dei casi pratici). “Vita” universitaria quotidiana, grazie ad ampi bar e ristoranti interni ad essa o intorno all’università e biblioteche enormi e molto fornite. Solitamente l’intera giornata si svolge in università.

  • Consigli utili

Cercare casa in anticipo. Vivere con francesi altrimenti è complicato imparare la lingua a causa dell’uso diffusissimo dell’inglese (e di corsi anche in inglese a scelta) per la presenza di molti studenti stranieri. Cercare casa in centro poiche durante la settimana i mezzi pubblici chiudono a mezzanotte e dunque può essere complicato uscire e tornare tardi(per esempio il giovedì giorno ricco di serate universitarie).

6) Perché, in generale, partire come studente erasmus e perché, in particolare, scegliere Madrid

 

L’erasmus e’ un’esperienza meravigliosa perché ti permette non solo di fare un’esperienza di studio all’estero confrontandoti con un diverso metodo di studio ma ti permette di venire a contatto con persone di cultura differente. L’erasmus ti apre la mente, e’ conoscenza indipendenza divertimento e crescita. Toulouse e’ la città perfetta per via del clima mite, della vicinanza con la Spagna, della presenza dell’80% di giovani. È una città a dimensione umana (studentesca), ricca di locai bar musei negozi diversi. Puoi trovare qualsiasi tipo di genere musicale in discoteca, qualsiasi tipo di bar particolare, ristoranti italiani cinesi giapponesi, thai ecc… Ci sono stranieri provenienti da tutto il mondo.

 

(Ringraziamo Chiara Girardi)