Salamanca

16326038_10210967929412287_1509221928_o1) Costo della vita (appartamenti, trasporti, cibo, cellulare, alcol e divertimenti)
Il costo della vita a Salamanca è abbordabile per studenti. Simile all’Italia e forse anche più basso in generale per quanto riguarda cibo e trasporti. Gli appartamenti sono economici, con 200 euro al mese puoi trovare una buona stanza in una buona posizione. Alcol e divertimento economici, anche con promozioni per studenti offerti da associazioni. L’ingresso nei locali è gratis.

2) Descrizione della città e dello svolgimento della settimana tipo di uno studente Erasmus (qualità della vita)

La città è affascinante, molto suggestiva e facilmente percorribile a piedi. Il centro storico è il fulcro di Salamanca, con la Plaza Mayor che è forse la più bella di Spagna e i dintorni con la cattedrale e l’università antica molto belle sul piano artistico. Salamanca è una città di studenti e per studenti: ce ne sono provenienti da tutto il mondo, e specialmente nei periodi meno freddi, ogni sera della settimana offre l’opportunità di incontrarsi nei bar o in giro e divertirsi. I bar sono tutti molto vicini, non sono necessari grossi spostamenti. La qualità della vita a Salamanca per uno studente Erasmus è sicuramente alta, considerando l’ampia offerta di negozi e ristorazione.

3) Possibilità di viaggiare
Da Salamanca è facile muoversi in auto, bus o treno per visitare i dintorni. In particolar modo, associazioni Erasmus organizzano viaggi a prezzi più che accessibili. Le mete più interessanti non sono vicinissime, ma le possibilità sono tante per chi vuole.

4) Descrizione dell’esperienza universitaria
L’Università di Salamanca è una delle più antiche di Spagna e forse di tutta Europa. E’ rinomata per il suo prestigio ed il livello di insegnamento è all’altezza della sua fama. I corsi sono facilmente accessibili, ma gli esami vanno preparati seriamente: i professori non fanno “sconti Erasmus”, anzi. E’ importante cercare di studiare con costanza e seguire le lezioni. Ci sono diverse biblioteche e spazi studio in tutta la città.

5) Perché, in generale, partire come studente Erasmus e perché, in particolare, scegliere Salamanca
L’esperienza Erasmus è una palestra di vita. Vivere da solo in un altro paese, imparare una nuova lingua o perfezionare una già conosciuta, stringere rapporti internazionali, studiare con un metodo e lingua diversi, e tanto altro ancora. L’Erasmus fa crescere in un modo diverso, è un’opportunità per mettersi in gioco ed affinare la capacità di adattamento, imparare qualcosa di nuovo ogni giorno e mettersi in discussione. Questa esperienza ti insegna che c’è sempre qualcosa da imparare da chi è diverso da noi, e che a volte può stravolgere i nostri gusti, certezze e prospettive future.
Sceglierei Salamanca perché è una città universitaria, che offre facili opportunità di contatto e aggregazione con persone di ogni nazionalità. La sceglierei perché ha uno stile e una bellezza unici, nonostante sia una città piccola. Ci si sente subito a casa, gli abitanti sono disponibili e sorridenti. E’ una città solare, moderna ed in continua evoluzione: ciononostante, conserva il suo fascino antico e ne fa una peculiarità suggestiva che la rende unica al mondo.

 

(Ringraziamo Gianluca Chiusolo)