Navarra

Pamplona,Navarra – Spagna

1) Costo della vita (appartamenti, trasporti, cibo, cellulare, alcol e divertimenti)
Costo della vita: medio-basso.
La città è piccola quindi non occorre fare abbonamenti per trasporti pubblici.Il cibo non costa molto,ma dipende sempre dal locale in cui si sceglie di andare. Per quanto riguarda alcol e divertimenti,ci sono due discoteche belle e una per gli Erasmus è quasi sempre gratis , anche se a mio parere è più carina l’altra.Qui si è soliti fare ”bottellon”,dove si beve in casa prima di andare a ballare..in questo modo non compri alcol nelle discoteche. Diciamo che si trova sempre il modo di risparmiare.

2)Descrizione della città e dello svolgimento della settimana tipo di uno studente erasmus (qualità della vita)
In settimana ci sono molti eventi come il Mercoledì universitario per studenti Erasmus (dove organizzano sempre feste a tema in un locale) mentre il Giovedì il divertimento è assicurato,con una serata molto caratteristica e con solo musica spagnola.Il Sabato si va ad un bottellon o copeo;alcuni fanno anche il precopeo e poi a ballare.

3)Possibilità di viaggiare
La posizione della città è molto strategica,infatti io ho viaggiato già moltissimo: ho visto diverse volte Zaragoza,Vitoria,Bilbao ,diverse volte , Salamanca San Sebastian Logroño e Madrid.

4) Descrizione dell’esperienza universitaria
L’Erasmus qui a Pamplona non è fatto solo di feste (non potrei andare a tutte visto che si studia moltissimo e quindi preferisco non fare tardi la sera) Pretendono molto all’università e sono molto rigidi sugli orari. Se la lezione è alle 8 ed entri alle 8.01, il professore può anche decidere di farti uscire dall’aula per il tuo ritardo. Durante la settimana ci sono molti corsi e si bisogna stare attenti anche a fare la spesa, a cucinare e a lavare i propri vestiti e a sistemare la propria stanza. In realtà pensavo fosse meno impegnativo.

5) Perché, in generale, partire come studente erasmus e perché, in particolare, scegliere la tua meta? Dai qualche consiglio utile.
Io consiglio Pamplona perché qui c’è la prima università della Spagna, è molto prestigiosa e se ti impegni puoi anche cercare già occasioni per il futuro,infatti nel mese di Gennaio arrivano molti studi legali importanti per fare colloqui di lavoro agli studenti dell’ultimo anno.
Inoltre hai l’opportunità di fare esami con professori di università prestigiose come la Columbia University di New York, Harvard, Oxford e Bocconi.Il mio consiglio è quello di viversi al massimo quest’esperienza cercando di sfruttare tutte le opportunità che ti offre, viaggiare, imparare bene la lingua cercando di trascorrere il più tempo possibile con persone di altre nazionalità per imparare e conoscere nuove culture, è una cosa che mi ha arricchito molto senza contare che ti apre la mente. Ti aiuta a crescere perché sei in un paese straniero ma soprattutto perché sei solo. Infine consiglio di scegliere questa città perché cambia realmente il modo di approcciarti alla vita.

Ringraziamo Luisanna Accardo.