Murcia

1) Costo della vita (appartamenti, trasporti, cibo, cellulare, alcol e divertimenti)

In generale la vita a Murcia è economica, gli affitti sono tutti sui 200 euro, per i trasporti convengono molto gli abbonamenti perchè si risparmia parecchio.

2) Descrizione della città e dello svolgimento della settimana tipo di uno studente Erasmus (qualità della vita)

La mia settimana tipo, così come di molti altri, è fatta di studio e corsi. Dal lunedì al giovedì esco alle 9:30 per tornare alle 21:30, ho corsi dalla mattina alla sera con molte ore buca che uso per studiare perchè si, si studia e non poco. Nel week-end esco.

3) Possibilità di viaggiare

La città è molto carina, a misura di studente ed essendo piccola finisci per conoscere quasi tutti gli Erasmus, si forma un gruppo. Spesso la città è in festa, o per fiere o per altro. Ci sono molti posti carini in cui andare. Per la posizione in cui si trova, si ha la possibilità di spostarsi e visitare altre città.

4) Descrizione dell’esperienza universitaria

L’università (UCAM, che è privata)) è molto bella, accogliente e abbastanza organizzata. L’unico svantaggio è che è un po’ lontanuccia, a differenza della pubblica che è nel centro.

5) Consigli utili

Credo che l’esperienza Erasmus sia unica nella vita. Non è lo stesso che studiare semplicemente fuori, perchè si crea proprio un’atmosfera ben diversa. Ti permette di conoscere persone che vengono da ogni parte del mondo e culturalmente ti forma tanto.

6) Perché, in generale, partire come studente Erasmus e perché, in particolare, scegliere la città X e l’università

Per quanto riguarda la città personalmente l’ho scelta siccome non è molto grande e generalmente le città grandi non mi attirano molto, perchè troppo dispersive. Inoltre l’ho scelta anche per il clima mite che c’è. L’università la si sceglie in base al piano di studi che offre.

Ringraziamo Valeria Lombardi