Love lour lawyer day:ecco cos’è.

Ogni paese, si sa, conserva o innova le sue tradizioni: come tutti sappiamo, in Italia il 14 Febbraio celebriamo il giorno di San Valentino, anche chiamato “festa degli innamorati”.


Una tradizione che va avanti ormai da anni e a cui seguono i consueti regali, cioccolatini e, da qualche anno a questa parte,una miriade di commenti via social; foto e dediche d’amore rubate ai più grandi poeti e scrittori.

Eppure è strano che nonostante l’utilizzo smodato dei social, nessuno (o quasi) sia a conoscenza di una festa americana molto simile alla nostra festa di San Valentino: “Love your lawyer day”.
Gli americani, infatti, da ormai 17 anni, celebrano i loro avvocati, con la giornata dell’amore.

“Love Your Lawyer Day” è un’ iniziativa istituita dalla ALPIA (American Lawyers Public Image Association) e che gli americani festeggiano il 3 Novembre .

Ci chiediamo, a tal proposito: non è strano che nonostante “ci siano più avvocati a Roma che in tutta la Francia ” l’Italia non abbia ancora assimilato questa simpatica tradizione?

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta:
La giornata dell’amore per gli avvocati nasce a partire dal fatto che anche in america, come in Italia e altrove, questa categoria è costantemente vittima di pregiudizi e oggetto di scherno da parte degli altri.
Dunque al fine di “ristabilire gli equlibri” si è deciso di creare una giornata che fosse completamente dedicata agli avvocati, per ricordare a tutti i cittadini americani l’importanza di avere alle proprie spalle un professionista sempre a disposizione per qualsiasi esigenza legale.
Per celebrare il proprio avvocato di fiducia è dunque necessario smettere , almeno per un giorno, di lasciarsi andare a luoghi comuni sulla categoria o a scherzose e ripetitive barzellette; inoltre chi volesse entrare completamente nel mood della festa può scegliere di mandare una lettera, fare una telefonata o un regalo secondo quelle che siano le sue preferenze e il modo in cui vuole mostrare il suo affetto. Le persone più social invece,possono decidere di scrivere una dedica via instagram corredata dall’hashtag #loveyouLawyerday.
Insomma i modi di celebrare questa giornata istituita da ALPIA non mancano di certo.

Chissà che tra qualche anno questa giornata non venga festeggiata anche in Italia e nell’attesa buon San Valentino!

 

-Alessia Cianciulli

Author: Alessia Cianciulli

Share This Post On

Rispondi