LE SERIE TV DELLO STUDENTE DI GIURISPRUDENZA: 10 legal drama da non perdere.

Sarà l’autunno oramai inoltrato, il maltempo, la sessione, ma la voglia di starsene sul divano con una coperta a vedere serie tv è sempre più forte.

E fra le serie tv più popolari ci sono proprio quelle a sfondo giudiziario.

Non è certo una novità che i legal drama siamo numerosi e sebbene il  sistema penale americano sia molto diverso dal nostro civil law, gli omicidi, le piste investigative e le intricate vicende di giudici e avvocati, così come la difesa dei più deboli e le arringhe sono qualcosa che ci appassiona fortemente.

Quello che più colpisce è l’emergere di brillanti avvocati. Figure carismatiche, che riescono a venir fuori da episodi di non facile risoluzione, a dispetto di qualsiasi intoppo.

Sono un’ispirazione in alcuni casi. In altri, sono comunque uno stimolo a proseguire con determinazione gli studi.

Vediamo quindi insieme le crime stories da non perdere.

  1. How to Get Away with Murder : “le regole del delitto perfetto” nella traduzione italiana. È la storia di Annalise Keating, docente di diritto penale, e dei suoi praticanti, sempre inspiegabilmente coinvolti in qualche omicidio o scandalo.
  2. Suits : ha come protagonista un cinico e famoso avvocato della grande mela, Harvey Specter. La sua storia si snoda per ben sette stagioni, durante le quali ci sarà un avvicendamento di personaggi particolari.
  3. The good wife: tutto inizia con l’incarcerazione del procuratore Peter Florrick per corruzione e scadali sessuali. La moglie, Alicia, trarrà da quest’evento la forza per rimettersi in gioco come avvocato, dopo anni dedicati alla famiglia.
  4. Damages: alla base di ogni vicenda da risolvere, c’è il rapporto conflittuale fra un esperto avvocato e una giovane neolaureata alle prese con le prime difficoltà.
  5. American Crime Story: tre stagioni durante le quali vengono affrontati il caso O.J.Simpson, l’assassinio di Gianni Versace e le conseguenze dell’uragano Katrina.
  6. The guardian: Nick Fallin è il protagonista di vicende che lo porteranno ad allontanarsi dallo studio legale paterno, a causa di una condanna per droga.
  7. Judging Amy: dopo un divorzio, Amy lascia New York con la figlia per diventare giudice minorile in Connecticut.
  8. Ally McBeal: una giovane donna in carriera, viene assunta nello studio legale di un ex compagno di università. Affronta le rivalità e un costante desiderio di trovare “il fidanzato perfetto”.
  9. Law and Order: Sullo sfondo di New York, si snodano le indagini di due investigatori. È diventato un cult negli USA, al punto da dar vita a svariati spin off.
  10. Perry Mason: quasi antesignano del genere, sinonimo del perfetto avvocato. Accetta solo clienti realmente innocenti.

 

 

 

      -Caterina Bracciano

Author: Caterina Bracciano

Share This Post On

Rispondi