GUIDA PER LEZIONI ED ESAMI ON-LINE

Restiamo a casa, per tutelarci e tutelare, ma la didattica continua. In ragione del DPCM del 9 marzo, il Dipartimento di Giurisprudenza ha predisposto nuove misure in tema di didattica e di recupero degli esami.

 

DIDATTICA

Le lezioni riprenderanno lunedì 16 marzo.

 

Insegnamenti fondamentali

La didattica si svolgerà con il support della piattaforma Microsoft Office365 in modalità video (in diretta o in differita) e sarà rispettato l’orario di lezione come da calendario precedente stabilito. Capiamo, però, come si potranno seguire le lezioni online.

 

INSTALLAZIONE  MICROSOFT OFFICE365

-Sei già iscritto ad Office 365-Unina? Vai al link https://www.ofice.com/ e passa direttamente al punto 6

-Non sei ancora iscritto? Vediamo come procedere:

1) Vai su https://softwaresso.unina.it

2) Ti comparirà la sottostante schermata: clicca su office365

N.B. è necessario un sistema operativo: Windows 7 o successiva, Mac OS X 10.6 o successiva, iPad versione 7.0 o successiva, Android 4.0 o successiva.

3) Nella schermata aperta, clicca di nuovo su office 365. (nella schermata puoi trovare tutte le indicazioni per il primo accesso sia che tu sia utente windows sia che tu sia utente mac)

 

4) Inserisci la tua email istituzionale (domino: @student.unina.it) ed attendi la redirezione sul portale Office365 di Unina.

5) Se inserisci le tue credenziali istituzionali (email e password istituzionale) e porta password errata, iscriviti al servizio cliccando sul link sottostante. Verrai rimandato alla pagina unina per resettare la password.

N.B. Il reset non richiede una password diversa da quella che utilizzi al momento.

6) lnserisci la tua email e password istituzionale.

7) Sei entrato sul tuo account office! Ti apparirà la seguente schermata: vai sulla rotella in alto a destra, clicca su impostazioni office365, seleziona la voce Software, scegli la lingua e clicca su installa!

 

 

COME SEGUIRE LE LEZIONI ONLINE

1) Sul tuo account office, in alto a sinistra trovi il simbolo delle app  (sul cellulare può essere in basso a destra):

2) Cliccandoci troverai le app del tuo account office: clicca su Teams

3) Uscirà la seguente schermata: clicca su team

4) I professori daranno dei codici per seguire le lezioni del loro insegnamento: dovrai inserire il codice nell’apposita casella. Fatto ciò, potrai seguire la tua lezione!

TEAMS è disponibile sia in versione appdeskop sia in versione web.

Puoi accedere alla versione via WEB di teams anche direttamente da https://teams.microsoft.com/

N.B. occorre Chrome o l’ultima versione di EDGE.

E’ possibile scaricare l’apposita app TEAMS anche su tablet e smartphone. In tal caso, dopo aver inserito le tue credenziali istituzionali, entri nell’app. Clicca su Team in basso al centro, i tre puntini in alto a destra e poi seleziona “partecipa ad un team con codice”.

 

Insegnamenti a scelta

La didattica si svolgerà con le modalità offerte dal portale di Ateneo Federica.eu.

 

ESAMI

Per quanto riguarda gli esami da recuperarsi si svolgeranno in videoconferenza utilizzando i programmi Skype o Microsoft Teams (scaricabile dalla piattaforma Office365, accessibile dalla area riservata Unina); di entrambi i programmi è disponibile l’applicazione per smartphone e tablet.