GIUSTIZIA COSTITUZIONALE MULTILIVELLO

DOCENTE: Laura Cappuccio

 RIFERIMENTI email: laura.cappuccio@unina.it

ORARI RICEVIMENTO: lunedì dalle 11.00 alle 13.30, Via nuova marina, 33 – V piano. La professoressa Cappuccio riceve gli studenti il lunedì alle ore 11.00, previo appuntamento da fissare via mail (laura.cappuccio@unina.it).

Sulla base delle esigenze degli studenti potranno concordarsi anche giorni ed orari diversi.

ORARIO DELLE LEZIONI: Le lezioni di Giustizia costituzionale multilivello si terranno il lunedì alle ore 10.30-14.30, a via Marina n. 33, V piano,  nella stanza della prof.ssa Cappuccio, dal 9 marzo.

PROPEDEUTICITA’: diritto costituzionale

PROGRAMMA D’ESAME: Pagina docente

OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento intende sviluppare la conoscenza delle relazioni tra la Corte costituzionale italiana e le Corti sovranazionali (Corte europea dei diritti dell’uomo e Corte di giustizia dell’Unione europea). In questo quadro verranno studiati prima i diversi modelli di tutela dei diritti, quello italiano, quello dell’Unione europea e quello della CEDU, e poi verrà messa in luce la possibile sinergia tra di essi. La relazione tra le Corti nazionali e sovranazionali verrà esaminata anche attraverso lo studio e l’analisi delle più significative pronunce di queste Corti, al fine di favorire la formazione di una capacità di lettura critica di questa giurisprudenza.

Author: Mariachiara Coppolino

Share This Post On

Rispondi