FORMAZIONE CLINICO-LEGALE II

DOCENTE: Flora Di Donato

RIFERIMENTI email: flora.didonato@unina.it

ORARI RICEVIMENTO: martedì dalle 12.00 alle 14.00, Via Porta di Massa 32, 8° piano, stanza n. 11. La docente riceve previo contatto via e.mail all’indirizzo : flora.didonato@unina.it

ORARIO DELLE LEZIONI: lunedì e martedì/ 14.30. Aula Guarino, a partire dal 9 marzo.

PROPEDEUTICITA’: nessuna

PROGRAMMA D’ESAME: Pagina docente

STRUTTURA DEL CORSO: il corso si articolerà in 3 moduli:

1) protezione internazionale e informazioni sui Paesi d’origine dei richiedenti asilo;
2) accesso alla giustizia delle donne e minori rom/apolidia ;
3) detenzione minorile.

Conformemente ai protocolli stipulati dalla docente ed approvati dal Dipartimento, il 3.2.2020, parte delle ore si svolgeranno fuori sede, una volta a settimana: presso la Corte di Appello di Napoli (sez. Minori e stranieri) ; presso la clinica legale di Scampia (programma Justrom) ; presso il carcere minorile di Nisida.
Durante lo svolgimento del corso, interverranno magistrati, avvocati, operatori sociali e testimoni/clienti. Il corso si baserà su casi reali e mira a sviluppare le competenze pratiche degli studenti: sotto la guida della docente e di professionisti, i frequentanti svolgeranno ricerche sui Paesi d’origine dei richiedenti asilo, coadiuvando i magistrati nell’esercizio delle loro funzioni; redigeranno pareri presso uno studio legale; svolgeranno stages presso il servizio anagrafe del Comune di Napoli.

Author: Mariachiara Coppolino

Share This Post On

Rispondi