Come far felice un giurista: 5 straordinari libri sotto l’albero

Da leggere o da regalare i libri sono sempre regali graditi e Natale è il periodo perfetto per dedicare un po’ di tempo alla lettura.

Che siano impegnativi o più leggeri, di libri su avvocati, giudici e investigatori ce ne sono tantissimi e di tutti i tipi.

Quelli qui citati sono in ordine sparso, chiaramente legati ad una selezione personale e per questo del tutto discutibile, ma del resto sono quelli che mi sentirei di regalare ad un amico.

  • Avventure di un avvocato, John Mortimer : famosissimi in Inghilterra, forse meno noti in Italia, i casi di Mr. Rumpole sono dei veri e propri quadri realistici. In ognuno di essi c’è una sapiente mistura del giallo con il tipico humor inglese.

 

  • Diritto d’amore, Stefano Rodotà : l’interrogativo alla base è se amore e diritto non siano inconciliabili. Si può codificare l’amore? “Sono compatibili, sono pronunciabili insieme, le parole diritto e amore? O appartengono a logiche conflittuali, tanto che l’una e l’altra cercano reciprocamente di sopraffarsi?”

 

  •  Un mese con Montalbano, Andrea Camilleri : 30 episodi-capitoli che vi faranno innamorare del commissario siciliano e della sua terra, se non lo siete già. Capace di ironia e autoironia, Montalbano può essere insolente o indulgente, ma il suo turbamento e la sua insonnia “hanno la profondità morale dell’ansia dell’Innominato”.

 

 

  • Elogio dei giudici scritto da un avvocato, Piero Calamandrei : “il segreto della giustizia sta in una sempre maggior umanità e in una sempre maggiore vicinanza umana tra avvocati e giudici nella lotta contro il dolore.” Un libro che andrebbe inserito nel programma di studi. Da leggere e rileggere.

 

  • Testimone inconsapevole, Gianrico Carofiglio : romanzo d’esordio il cui protagonista è l’avvocato Guido Guerrieri, che si trova a difendere  Abdou, venditore ambulante, accusato dell’uccisione di un bambino. Interamente basato sull’evoluzione del processo dal punto di vista dell’avvocato, può definirsi un legal thriller.

 

 

-Caterina Bracciano

Author: Caterina Bracciano

Share This Post On

Rispondi