DOTTRINA DELLO STATO

PROFESSORESSA: GIULIANA STELLA

RIFERIMENTI:  giulianastella@fastwebnet.it

RICEVIMENTO: Lunedì dalle ore 11:00 alle ore 15:00, piano terra Mezzocannone 4

ORARIO DELLE LEZIONI: Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:30, dal 6 marzo, presso aula Guarino, edificio centrale, Corso Umberto.

PROPEDEUTICITÀ: diritto costituzionale

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso propone una ricostruzione genealogica di concetti fondamentali quali: democrazia, stato di diritto, rappresentanza, parlamentarismo. Queste nozioni sono esaminate alla luce delle più emblematiche esperienze storiche ma anche in relazione ai loro sviluppi contemporanei. mirato a strutturare il contesto metodologico, storico e teorico, in cui (con particolare riferimento al periodo che si pone a cavallo tra Otto e Novecento e alla scienza giuspublicistica di lingua tedesca) tale disciplina nasce per porre le basi di un’idea di Stato a tutt’oggi ineludibile.

SVOLGIMENTO DEL CORSO: Gli studenti e le studentesse frequentanti approfondiscono, attraverso le spiegazioni e l’interazione con la docente, le tematiche trattate nei testi, proponendosi – a patto di seguire il corso in modo attivo e proficuo – quasi certamente con una più chiara e completa visione in sede d’esame.

PROGRAMMA DI ESAME: clicca su Pagina docente 

POST LAUREA: Si favorisce un approccio critico allo studio del diritto, attraverso la messa in discussione delle facili certezze che talvolta tendono a sedimentarsi. Il giurista pubblicista si giova nell’immediato di tali approfondimenti, ma nel complesso ne beneficia anche il giurista privatista, perché vengono trattati argomenti quali il rapporto tra diritto privato e diritto pubblico, tra diritto ed economia, l’influenza della globalizzazione.

Author: Francesca Bellisario

Share This Post On

Rispondi