DIRITTO PARLAMENTARE

DIRITTO PARLAMENTARE

PROF.: GENNARO FERRAIUOLO

RIFERIMENTI: gennaro.ferraiuolo@unina.it

ORARIO RICEVIMENTO: Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00, ex dipartimento di Diritto costituzionale italiano e comparato, via Nuova Marina, 33.

PROPEDEUTICITA’: Diritto costituzionale.

ORARIO DELLE LEZIONI: Martedì alle ore 10:00, dal 7 marzo, presso Via Marina V piano. Il calendario è pubblicato sulla pagina personale del docente sulla piattaforma “web docenti”. In base alle esigenze dei corsisti, il calendario potrà subire variazioni di volta in volta concordate.

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso offrirà un inquadramento generale della materia e valorizzerà la partecipazione attiva degli studenti e la loro interazione, in particolare nella direzione di un raffronto con altre esperienze europee di parlamentarismo (Regno unito, Spagna e Germania). Il corso approfondirà le tematiche relative al ruolo dell’opposizione in tali sistemi.

PROGRAMMA D’ESAME: I testi consigliati sono il Gianniti – Lupo, editore “Il Mulino” (con le esclusioni indicate online) e il volume Giovanni Rizzoni dedicato alle opposizioni parlamentari. Di quest’ultimo testo sarà richiesto lo studio del capitolo relativo all’esperienza italiana e, a scelta dello studente, un capitolo su un altro sistema costituzionale a scelta tra Regno Unito, Germania e Spagna.

Non sono previste differenze di programma tra non corsisti e corsisti. Con questi ultimi, sarà possibile organizzare una visita presso le sedi parlamentari.

POST LAUREAM: Questo corso risulterà molto utile a chiunque sia orientato a sostenere prove concorsuali presso le nostre Istituzioni parlamentari, oltre a fornire una buona base di preparazione per eventuali percorsi di specializzazione e/o dottorati.

Author: Laura Contaldi

Share This Post On

Rispondi