DIRITTO DI FAMIGLIA

PROFESSORESSA: Fausta Scia

RIFERIMENTI: fausta.scia@unina.it

RICEVIMENTO: Martedì dalle ore 9:00 alle 10:30 (Ricevimento tesisti) Mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 11:30 in via Porta di Massa n.32 VI piano stanza 5

ORARIO DELLE LEZIONI:
Le lezioni di diritto di famiglia si terranno il martedì e il mercoledì, dalle 11.30 alle 14.00, a partire dal giorno 6 marzo 2019, presso la stanza 5 del IV piano dell’edificio di via Porta di Massa.

PROPEDEUTICITA’: Istituzioni di diritto privato

PROGRAMMA:
-Per la Parte I: E. Quadri, Famiglia e Ordinamento civile, II edizione, Giappichelli, 1999
-Per la Parte II: Edizione aggiornata di un manuale istituzionale di Diritto Privato (intera parte relativa alla “Famiglia”). Si consiglia: F. Bocchini e E. Quadri, Diritto privato, VII edizione, Giappichelli, 2018 (Parte V: Famiglia).
NB: eventuali variazioni saranno comunicate durante il corso.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo studio del valore e della rilevanza della persona, sotto il profilo anche patrimoniale, nella prima comunità cui il soggetto-uomo si trova ad appartenere.

POST LAUREAM:
La disciplina del diritto di famiglia si connota per un forte carattere dinamico perché in progressiva evoluzione. Da qui l’onere di un costante aggiornamento, trattandosi di un’area che permette una specializzazione civile di grandissima attualità. Basti pensare alla figura dell’avvocato familiarista. Figura che è sempre più richiesta nell’ambito delle specializzazioni forensi e il cui bagaglio tecnico non può prescindere capacità mediative.

Author: Caterina Bracciano

Share This Post On

Rispondi