DIRITTO DEI CONTRATTI E DEI SERVIZI PUBBLICI

PROFESSORESSA: Silvia Tuccillo

RIFERIMENTI: silvia.tuccillo@unina.it

RICEVIMENTO: lunedì e mercoledì 10:00-12:00

ORARIO DELLE LEZIONI: Le lezioni avranno inizio mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 12,30

N.B. La professoressa è disponibile a modulare i giorni e l’orario delle lezioni a seconda delle esigenze dei frequentanti e a compattare il corso in un solo giorno a settimana in un orario compatibile con gli altri corsi del secondo semestre.

PROPEDEUTICITÀ: Diritto Amministrativo

PROGRAMMA:

Per i non frequentanti:

Testi consigliati:

Per il diritto dei contratti: F. Fracchia, L. Gili, Ordinamento dell’unione europea, mercato, risorse pubbliche e contratti della pubblica amministrazione. Profili sostanziali e processuali. ES, Napoli, 2013.

Per i servizi pubblici: M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, Bologna, 2015, parte terza, Cap. IX, I servizi pubblici.

Oppure

G.Corso, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2015, sezione sesta, I servizi pubblici.

Si considera essenziale strumento di studio il codice dei contratti pubblici aggiornato.

Si consiglia: F. Caringella, M. Giustiniani, Codice dei contratti pubblici. Annotato con la giurisprudenza, 2015.

In considerazione delle modifiche normative in itinere i necessari aggiornamenti verranno resi disponibili per gli studenti sul sito web docenti.unina.it, sezione materiale didattico.

Per i frequentanti:

Oggetto dell’esame saranno le tematiche discusse al corso. La professoressa metterà a disposizione degli studenti del materiale didattico in una cartella riservata ai frequentanti sulla Pagina Docenti.

E’ prevista per i frequentanti una esercitazione di fine corso che integrerà l’esame.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso verrà strutturato in modo da esaurire i lineamenti fondamentali della materia dei Contratti e dei Servizi Pubblici e dunque dei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e soggetti pubblici o privati con i quali stipula contratti per l’acquisto di beni, servizi e lavori o affida la gestione dei servizi pubblici da erogare ai cittadini. Si vuole consentire agli studenti di acquisire una visione d’insieme della materia e gli strumenti per approfondirla nel post laurea nonché comprenderne il costante aggiornamento e le modifiche da parte del legislatore, anche e soprattutto per effetto del recepimento delle direttive comunitarie.

Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi e di vedere gli atti tipici della materia dei Contratti e dei Servizi Pubblici come il bando di gara per l’affidamento di servizi pubblici o il provvedimento di aggiudicazione del contratto all’esito della gara, di comprendere in concreto come si svolge la contrattazione. Il corso ha l’obiettivo di valorizzare gli aspetti pratici dello studio e di entrare nel vivo delle dinamiche delle procedure di evidenza pubblica.

POST LAUREA

Lo studio degli aspetti pratici delle procedure di evidenza pubblica può rivelarsi utile per la preparazione dei concorsi , per coloro che desiderano inserirsi nelle imprese private, nelle Pubbliche Amministrazioni o negli Enti Pubblici , per esercitare attività di consulenza.

Author: Francesca Bellisario

Share This Post On

Rispondi