DIRITTO DEI CONTRATTI E DEI SERVIZI PUBBLICI

PROFESSORESSA: Silvia Tuccillo

RIFERIMENTI: silvia.tuccillo@unina.it

RICEVIMENTO: Martedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:30

ORARIO DELLE LEZIONI: Le lezioni avranno inizio Lunedì 18 marzo alle ore 10:30

 

PROPEDEUTICITÀ: Diritto Amministrativo

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso verrà strutturato in modo da esaurire i lineamenti fondamentali della materia dei Contratti e dei Servizi Pubblici e dunque dei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e soggetti pubblici o privati con i quali stipula contratti per l’acquisto di beni, servizi e lavori o affida la gestione dei servizi pubblici da erogare ai cittadini. Si vuole consentire agli studenti di acquisire una visione d’insieme della materia e gli strumenti per approfondirla nel post laurea nonché comprenderne il costante aggiornamento e le modifiche da parte del legislatore, anche e soprattutto per effetto del recepimento delle direttive comunitarie.

Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi e di vedere gli atti tipici della materia dei Contratti e dei Servizi Pubblici come il bando di gara per l’affidamento di servizi pubblici o il provvedimento di aggiudicazione del contratto all’esito della gara, di comprendere in concreto come si svolge la contrattazione. Il corso ha l’obiettivo di valorizzare gli aspetti pratici dello studio e di entrare nel vivo delle dinamiche delle procedure di evidenza pubblica.

POST LAUREA

Lo studio degli aspetti pratici delle procedure di evidenza pubblica può rivelarsi utile per la preparazione dei concorsi , per coloro che desiderano inserirsi nelle imprese private, nelle Pubbliche Amministrazioni o negli Enti Pubblici , per esercitare attività di consulenza.

Author: Francesca Bellisario

Share This Post On

Rispondi