Career day a Giurisprudenza

Ieri, 17 novembre, presso la sede di via Porta di Massa del nostro Dipartimento, si è svolto il primo “career day”, organizzato dalla compagnia Generali Italia, leader nazionale in campo assicurativo, su iniziativa dell’associazione Sg.it.

L’azienda offre a giovani laureandi e laureati, anche privi di esperienza lavorativa, la possibilità di accedere a un impiego nella sede di Napoli della suddetta azienda, partendo dal grado di “consulente”, ruolo di notevole rilevanza al fine di guidare i clienti nella scelta di soluzioni previdenziali, d’investimento e di tutela degli interessi dello stesso. Il tipo di contratto proposto è un full time, con iniziale assunzione per dodici mesi, ma con buone possibilità di rinnovo.

Le team leader che hanno promosso l’iniziativa hanno illustrato la realtà formativa e lavorativa in tale contesto, sottolineando come l’azienda, presentandosi ai giovani laureandi e laureati, persegua il fine di “scoprire nuovi talenti”. L’iniziativa ha suscitato notevole interesse: decine di studenti sono accorsi per presentare il proprio CV e già a partire da questo giovedì inizieranno le selezioni iniziali.

Fiorella Mosca, presidente dell’associazione StudentiGiurisprudenza.it, ha dichiarato:”Quella di ieri è stata una importante occasione per i laureati e laureandi del nostro Dipartimento, che hanno avuto modo di approcciarsi finalmente al mondo del lavoro. La flessibilità mentale e le capacità organizzative che la laurea in Giurisprudenza fornisce, garantiscono la possibilità di svolgere attività differenti da quelle prettamente giuridiche, che vanno dal settore assicurativo alla consulenza nel mondo bancario. La grande partecipazione all’iniziativa ci ha molto entusiasmato, per cui senza dubbio riproporremo agli studenti la possibilità di incontrare i responsabili delle risorse umane delle aziende nazionali e del territorio”.

Idee del genere sono senza dubbio utili per mostrare agli studenti e ai laureati prospettive lavorative diverse da quelle concernenti l’ambito forense; proprio per questo StudentiGiurisprudenza.it ha in programma di organizzare altre giornate di orientamento e recruitment, insieme ad altre compagnie sia dello stesso settore che di altri.

Il nostro Dipartimento è stato spesso bersagliato da critiche per l’impronta eccessivamente teorica della nostra formazione, tale da non riuscire a creare opportunità  lavorative per i laureati se non in seguito ad ulteriori corsi di formazione o tirocini. Ci auguriamo che questa iniziativa, insieme alle altre che intendiamo realizzare in futuro, sia utile anche a sfatare questi miti oltre che ad aiutare gli studenti a comprendere quanto poliedrica e completa sia la figura del giurista.

Ilaria Valente

Author: Ilaria Valente

Share This Post On

Rispondi