BIOETICA

Prof.: Augusto Romano.

RIFERIMENTI: augusto.romano@unina.it

RICEVIMENTO: lunedì 9.30 alle 11.30 Porta di Massa VIII piano, stanza 13.

Orario delle lezioni: il corso avrà inizio mercoledì 6 marzo e proseguirà nei giorni di giovedì e venerdì dalle 15 alle 17 stanza 7 ottavo piano Porta di Massa.

Successivamente (da lunedì 11 marzo) il corso si terrà il lunedì, martedì e mercoledì, stanza 7 ottavo piano, Porta di Massa.

PROPEDEUTICITA’: Filosofia del diritto.

PROGRAMMA:

Testi

Borsellino P., Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018, pp. 13-178.

oppure, in alternativa, a scelta dello studente:

Palazzani L., Dalla bio-etica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, Giappichelli, Torino, 2017, pp. 3-91 e pp. 241-291.

Nella sezione “materiale didattico” della pagina web del docente saranno, inoltre, a disposizione talune, rilevanti, pronunce giurisprudenziali – in particolare, in riferimento ai temi della procreazione assistita, dello stato vegetativo permanente e dell’eutanasia (caso Englaro) – di cui è consigliata la lettura.

Per gli studenti frequentanti il corso sarà possibile concordare col docente letture ed approfondimenti alternativi.

N.B. Per informazioni più dettagliate sul corso il Professore consiglia di visionare il programma sulla sua pagina web, nell’apposita sezione programmi.

OBIETTIVI FORMATIVIIl corso di Bioetica si propone di fornire agli studenti la consapevolezza critica e gli strumenti necessari ad affrontare le questioni che il progresso tecno-scientifico pongono di fronte alle attuali professioni forensi. E’ necessario per il docente che gli studenti acquisiscano uno spirito critico circa le tematiche che verranno trattate ai fini del corso. Durante il corso saranno affrontate le principali teorie etiche in bioetica.

 

POST LAUREAM: Il corso fornisce, attraverso l’analisi di problematiche di grande attualità, degli strumenti validi per chi vorrà intraprendere la carriera di magistrato o di avvocato.

Author: Andrea Andriulo

Share This Post On

Rispondi