ANTROPOLOGIA GIURIDICA

antropologia giuridica

PROFESSORE: Francesco Romeo

RIFERIMENTI: francesco.romeo@unina.it.

PROPEDEUTICITÀ: Filosofia del diritto

ORARI RICEVIMENTO: Lunedì dalle 12.30 alle 14.30, Via Porta di Massa 32 VIII piano.

ORARIO DELLE LEZIONI: Il corso inizierà il giorno Lunedì 16 Marzo presso il dipartimento di filosofia del diritto, via porta di massa n.32 piano 8, ed avrà i seguenti orari:
– Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
– Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Il corso terminerà il giorno martedì 7 Aprile 2020

OBIETTIVI FORMATIVI: Tema: VIRUS DELLA MENTE …Come si diffondono le mode? E le ideologie? E le fedi religiose?
Il corso approfondisce la diffusione e affermazione di idee e comportamenti tra gli individui, sulla base di debolezze psichiche e biologiche che ne costringono la volontà.
Le teoria memetica sembra in grado di giustificare e di prevedere la diffusione delle idee, fornendo validi aiuti al marketing come alla comunicazione letteraria, politica o in genere sociale, in particolar modo tramite l’uso dei social networks o delle modalità di creazione e comunicazione digitale dell’informazione.

Gli studenti corsisti porteranno il materiale fornito in aula direttamente dal docente.

PROGRAMMA DI ESAME: Pagina docente

POST LAUREAM:  attraverso lo studio di questa disciplina è possibile scavare sotto la superficie del diritto al fine di rintracciare in esso i fondamenti culturali e simbolici, che una data comunità ritiene irrinunciabili per il proprio destino. E’ dunque una disamina e una ricerca dei fondamenti culturali del diritto, che contraddistinguono la nostra comunità.

Author: Caterina Bracciano

Share This Post On

Rispondi